Associazione News Contatti Home
 


 Ripopolamento lepri 2009
23/01/2009
Questa mattina, assieme agli amici Carlo e Giuseppe, abbiamo rilasciato nelle campagne e nei boschi del territorio di Cislago n° 12 lepri (rapporto 1maschio 1 femmina).

Questa operazione, molto delicata per la sensibilità del selvatico trattato, rappresenta uno dei momenti più emozionanti dell'attività venatoria, quest'anno si è svolta su terreno ancora completamente innevato aumentandone ulterirmente l'impatto emotivo.
Le lepri provenienti dalle campagne della Romania, controllate sanitariamente dai tecnici preposti, ben si adattano al nostro territorio dimostrando doti isospettate nel procurarsi il nutrimento necessario anche in situazione di terreno innevato.
Unico accorgimento è che non devono essere disturabte in questo critico periodo di ambientamento, se disturbate si allontaneranno dalle zone di rilascio col pericolo di finire sulle strade dove è facile immaginarle investite dai vari veicoli.
Preghiamo pertanto tutti i fruitori del territorio agrosilvopastorale di Cislago di prestare la max attenzione affinchè le loro attività non rechino disturbo a questa selvaggina.
L'operazione di ripopolamento, che ha carattere annuale, ha visto protagonisti tutti i comuni dell'Ambito di Caccia n°3 OLONA per un totale di n° 224 lepri rilasciate.
nelle foto alcuni momenti del rilascio
Il Presidente di Sezione
Pierluigi Cappelletti