Associazione News Contatti Home
 




PRO LOCO DI CISLAGO
- viene fondata il 19 Novembre 1980
- sede legale via S.Giovanni Bosco,66
- sede operativa Villa Isacchi in via Magenta
-n.°cell.348.5944384
E-mail: proloco.cislago@virgilio.it
si riunisce il 1° e il 3° venerdì di ogni mese

PARLIAMO DI PRO LOCO

CHE COS’E’ ?
E’ un’Associazione culturale con i seguenti caratteri:apartitica,aconfessionale,senza scopo di lucro, democratica fra gli associati e con assoluta trasparenza amministrativa.
Chi opera nell’Associazione fa volontariato cioè presta il suo impegno senza nulla in cambio. Le due parole “PRO LOCO” ci dicono solo che lo scopo generale e generico potrebbe essere così definito: operare per il luogo che rappresenta,quindi per Cislago.

CHE COSA FA ?
I suoi obiettivi sono molteplici e lavorare “bene” vuol dire preparare un programma che cerchi di
soddisfarli tutti con lo scopo prioritario di dare un senso concreto alla cultura ed alle tradizioni dei
suoi abitanti:
· cerca le tracce del proprio passato per studiarle e ricostruire un’epoca anche attraverso semplici modi di vivere con interviste agli anziani,raccolta di foto sui lavori,sulle famiglie, le cerimonie, le leve, l’uso del dialetto ( come l’edizione del libro “Zuchi e melun,la su stagiun”), ricerca dei soprannomi e dei nomi antichi dei cortili. Le ricerche non rimangono fine a se stesse,ma vengono messe a disposizione di tutti che così possono conoscere “i segni” che il passato ci ha lasciato.

· vigila e opera per la conservazione di monumenti esistenti:il restauro della chiesa di S.Maria della Neve, la conservazione delle Cappelle Votive e l’apertura periodica della chiesa dell’Annunciata.

· un punto dello Statuto così recita: “operare…….per la formazione di una specifica sensibilità con particolare riferimento alla realtà locale…azioni rivolte specialmente ai giovani in collaborazione …con le istituzioni scolastiche”. L’Associazione ne ha dato vari esempi con”Il Borgo e il Castello” per le classi 4^ elementari,”I giochi di una volta” in palestra,visite guidate e interpretate dagli alunni stessi con scuole superiori.

· organizza anche incontri di festa ,spettacoli teatrali e musicali inseriti in contesti artistici o
nei parchi per mettere in evidenziando le parti del paese in modo da favorire una crescita dell’attività turistica.

PER CHI LAVORA?
Per tutti i cislaghesi, ma anche per sollecitare visite dall’esterno. Prova ne è il premio della Provincia avuto nel 2003 e riconfermato nel 2005 considerando la Pro Loco “baluardo delle
Attività turistiche”. Per la nostra Pro Loco i due riconoscimenti sono legati soprattutto al
Restauro di S. Maria della Neve.

CON CHI?
L’Associazione si propone di collaborare e di stabilire rapporti con le forze del territorio:in primo
luogo con l’Amministrazione Comunale,con la Parrocchia e con le altre Associazioni.

DEVE INOLTRE COSTRUIRE E GESTIRE LA PROPRIA IMMAGINE IN MODO DA ESSERE UN CHIARO PUNTO DI RIFERIMENTO DI INTEGRAZIONE CON IL PROPRIO TERRITORIO