Associazione News Contatti Home
 


 GIORNO DELLA MEMORIA


31/01/2009
In occasione di questa ricorrenza la ProLoco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Scuola Media presenta il 31 Gennaio alle ore 10.30 presso l’Auditorium “l’angolo dell’arte” : “La colpa di essere nati”.
Rappresentazione commemorativa realizzata dalla compagnia Percorsi Teatrali sulle testimonianze di alcuni deportati.
Un filo spinato attraversa tutta la scena. Un filo spinato, che forse esiste ancora oggi a separare chi ha subito quelle atrocità da chi, vinto dall’indifferenza o dai luoghi comuni, non si preoccupa più di ricordare un passato "ormai lontano". Basato sulle testimonianze di tre sopravvissute ai lager nazisti: Goti Bauer, Liliana Segre e Giuliana Tedeschi, la narrazione drammatica è affidata ad un narratore e a due Testimonianze. Attori-testimoni, che prestando la loro Voce a tutti quei milioni di ebrei che la follia umana ha saputo brutalmente soffocare, vogliono in questo modo restituirla e riportarla alla memoria attraverso il teatro. La colpa di essere nati non è uno 'spettacolo' teatrale ma una rappresentazione commemorativa per ricordare, tenere viva la Memoria, non chiudere gli occhi su quella che è stata la più grande tragedia del ventesimo secolo.
Sarà presente anche il cislaghese Mario Raimondi, sopravvissuto ai campi di sterminio, che porterà la sua diretta e atroce testimonianza.
E una esposizione fotografica illustrerà il Presepe del lager tedesco di Wietzendorf realizzato nel 1944 da alcuni soldati italiani deportati.

Abramo Morandi – addetto stampa ProLoco