Associazione News Contatti Home
 


 
 Serenata di primavera
11/06/2006
Domenica 11 Giugno alle ore 21.00 nella chiesa di S.Maria sara' eseguita "Sevillanas" con Lidia Basterretxea come soprano e Giulio Mercati al clavicembalo.
“ Serenata di primavera”
è il titolo del ciclo di concerti che si terranno nelle antiche chiese di Cislago.
L’iniziativa è volta soprattutto alla valorizzazione, attraverso la musica , delle tre splendide Chiese antiche di Cislago, luoghi in assoluto importanti dal punto di vista storico, artistico, culturale e naturalistico, considerata la deliziosa ubicazione delle 2 Chiese “di campagna”.
E proprio nella chiesa di S. Maria della Neve si terrà Domenica 11 Giugno alle ore 21.00 il secondo appuntamento del ciclo musicale.
La chiesa di S. Maria, già presente nel 1256, era di proprietà di una confraternita o “scuola”di istituzione medioevale esistita fino al 1806 che traeva le sue ricchezze dal commercio della lana con i Visconti e con gli Umiliati presenti in Cislago.
L’impianto attuale della chiesa ad aula unica, interamente affrescata con affreschi devozionali dal XVI al XVIII secolo, ha pianta rettangolare con 5 piccole nicchie alcune ad opera di Gian Giacomo Lampugnani.
Il presbiterio interamente affrescato e recentemente restaurato, a pianta rettangolare, è dell’inizio dell‘600 con soffitto ampiamente decorato rappresentante la Gloria di Maria. L’altare ligneo settecentesco presenta al centro il quadro-affresco della Madonna del parto di antica venerazione.

Il programma musicale prevede “SEVILLANAS” con Lidia Basterretxea , soprano e Giulio Mercati al clavicembalo.
Opere:
Las morillas de Jaén - Sevillanas del siglo XVIII di Federico Garcia Lorca

Con què lavorare? – Vos me matàsteis di Joaquin Rodrigo

12 variations auf die Folie d’Espagne di Carl Philipp Emanuel Bach

Anda, jaleo – Romance de Don Boyso di Federico Garcia Lorca

La maja dolorosa di Enrique Granados

Nana di Manuel De Falla

Variazioni sulla “Follia di Spagna” di Alessandro Scarlatti

Nana de Sevilla - Zorongo di Federico Garcia Lorca



Abramo Morandi – addetto stampa della Pro loco di Cislago